CERCERA 2: spazi industriali modulari a Mendrisio

Cercera 2 sarà costruito in modo flessibile secondo le più moderne tecniche e soluzioni.

La flessibilità è da intendersi in due sensi: nei confronti degli inquilini del complesso, quale abilità di assecondare le necessità specifiche e differenti di ognuno; verso lo stabile, stante l’opportunità di edificarlo per gradi, rispondendo alle richieste del momento.

Procedendo a tappe, ci si avvarrà della tecnica della prefabbricazione in calcestruzzo. Sia per motivi di resistenza e di tenuta, sia per la possibilità di adattarsi alle diverse esigenze statiche e strutturali.

Particolare attenzione sarà poi prestata alle finiture interne e agli impianti così da creare un ambiente di lavoro funzionale e al contempo esteticamente molto bello, in grado di distinguersi da quanto di norma offerto nei contesti industriali e commerciali.

Gli interni di Cercera 2 saranno inoltre luminosi e modulari. L’idea è che siano adattabili alle esigenze del singolo utente che andrà ad occupare lo spazio e di poterli sempre modificare nel tempo. In questo modo ogni attività commerciale si troverà ad operare in un ambiente “su misura”, che sia un’industria o un ufficio amministrativo.

Cercera 2 è situato in prossimità di un’area verde che verrà riqualificata rendendo da un lato più funzionale l’accesso allo stabile, dall’altro migliorerà i momenti di pausa e relax. Molta attenzione è stata prestata alle aree comuni all’esterno della struttura. Sono difatti tutte pensate per favorire l’incontro, lo scambio di idee e le sinergie tre le aziende e fare impresa in modo informale.