Fare impresa a Mendrisio

Mendrisio è il luogo ideale per un’azienda: tra il Ticino e la Lombardia, sull’asse autostradale e ferroviario che collega Milano a Zurigo, nei pressi di rinomate realtà accademiche in espansione.

UNA POSIZIONE STRATEGICA

I nostri spazi industriali sono a soli 500 metri dall’uscita dell’autostrada A2 e a 300 metri dalla stazione dei treni di Mendrisio, ottimamente collegata con l’aeroporto internazionale di Malpensa e con le città di Varese, Como, Milano e Lugano – fondamentale con l’imminente arrivo di AlpTransit.

Siamo in un luogo strategico, facile da raggiungere e perfetto per quelle imprese che necessitano di scambi continui e immediati con la Svizzera interna, con la vicina Italia e/o con il resto d’Europa.

10 minuti dal
Confine con l’Italia

Vicinanza strategica al Confine

 2 minuti
dall’Autostrada

Meno di 1 km dallo snodo autostradale
comodo dall’Italia e dalla Svizzera

1 minuto
dalla Stazione Ferroviaria di Mendrisio

Potenziati i collegamenti internazionali sulla linea AlpTransit del Gottardo

30 minuti
dagli Aereoporti

Lugano-Agno
e l’internazionale di Milano-Malpensa

Fare impresa a Mendrisio

ALTA FORMAZIONE E ISTRUZIONE SUPERIORE

Lo sviluppo dell’imprenditoria e delle attività economiche nel Mendrisiotto è favorito da diverse istituzioni che garantiscono un’offerta formativa di alta qualità, come l’Università della Svizzera italiana, l’Accademia di architettura, la SUPSI e altri enti privati.

Grazie alla prossimità con l’USI e il nuovo campus SUPSI, che diverrà sede del Dipartimento Ambiente Costruzioni e Design, per le aziende della regione si apriranno ulteriori scenari di collaborazione, in particolare con i giovani in procinto d’entrare nel mondo del lavoro. Dallo stage al supporto delle start-up, dall’incontro di potenziali partner alla possibilità di fare squadra e realizzare grandi progetti.

L’Accademia di Architettura Mendrisio

Il campus del Dipartimento Ambiente Costruzioni e Design SUPSI

Fare impresa a Mendrisio

LA TRASFORMAZIONE DEL TERRITORIO

Vigneti, terreni agricoli, villaggi con un nucleo storico, centri commerciali e strutture per la logistica. La regione del Mendrisiotto, in origine rurale, dal dopoguerra si è trasformata. Oggi vi convivono tante realtà e l’evoluzione è destinata a continuare.

I nostri spazi industriali sorgono nell’area al confine della Città. Una zona densamente industrializzata ma che negli ultimi anni è andata riqualificandosi grazie ad una riorganizzazione territoriale a lungo termine, particolarmente attenta alla riscoperta delle vie dell’acqua. Piano che è diventato fonte di ispirazione durante la progettazione del nuovo edificio Cercera 2.

Le colline del Mendrisiotto

I nuovi spazi industriali Cercera 2

Fare impresa a Mendrisio

OPPORTUNITA’ UNICA
ULTIMI SPAZI
INDUSTRIALI E COMMERCIALI DISPONIBILI